modem infostrada / fibra
Ross
2017-04-01 12:54:02 UTC
Il modem fornito da infostrada è indispensabile con la fibra (absolute fibra) oppure posso anche continuare ad utilizzare quello di mia proprietà?
Grazie
ilChierico
2017-04-15 21:53:51 UTC
Post by Ross
Il modem fornito da infostrada è indispensabile con la fibra (absolute fibra) oppure posso anche continuare ad utilizzare quello di mia proprietà?
Alle solite.

Se hai il VoIP, devi tenere il modem/router di Infostrada perche' i
parametri della linea VoIP non sono disponibili per il cliente.

Altrimenti dovresti gia' avere il Fritz 7490 in comodato d'uso.
r***@gmail.com
2017-04-18 14:53:02 UTC
Non ho capito la risposta. Quindi se NON ho il Voip la risposta è si (cioè indispensabile) o no ?
ilChierico
2017-05-23 17:16:23 UTC
Post by r***@gmail.com
Non ho capito la risposta. Quindi se NON ho il Voip la risposta è si (cioè indispensabile) o no ?
Porca miseria se hai la fibra ottica e vuoi attaccarci un Fritz ti devi
comprare un 5490 che e' l'unico modem/router della Fritz che ha
l'attacco per la fibra ottica, non ci sono banane.

Altrimenti ci sono un paio di DrayTek e forse uno Huawei di cui dicono
male ed ho scovato un cinesissimo Tenda, da leggersi Ten-da e non tenda,
immagino.

I Lucent Altantis non sono molto considerati, dicono in giro sul web, ma
di sicuro il router se te lo compri lo puoi configurare tu, e te lo
lasciano anche configurare, ma il VoIP e' mistero per iniziati... della
serie nessuna compagnia telefonica ti dara' mai i parametri della tua
linea VoIP, quindi ridagli.

Ridagli nel senso che se Infostrada ti fornisce il Fritz 7490 per le sue
linee ADSL/VDSL2 in comodato d'uso, prima o poi pure ad Infostrada
arriveranno i Fritz 5490, che non ho visto nemmeno ancora sul sito del
produttore, ma solo sugli altri vari siti di gossip e riviste
telematiche, se volevi proprio sapere di che morte dovresti morire.

In pratica pare che il 5490 costi sui duecento euro, niente di che,
insomma, se funzionasse come te lo pubblicizzano sembra una manna di
Fritz con tutte le connessioni tipiche dei Fritz e con il Fritz OS 6.5
adatto oppure adattato al collegamento diretto in fibra ottica FTTH per
i soliti noti ed ignoti :-)
aruba
2017-08-17 23:14:14 UTC
[...]
Perchè forse il 7490 non è già una manna? Secondo te cosa avrebbe di
più il 5490 che l'altro non avrebbe?
Sentiamo.
ilChierico
2017-08-21 10:57:12 UTC
Perchè forse il 7490 non è già una manna? Secondo te cosa avrebbe di più
il 5490 che l'altro non avrebbe?
Il collegamento diretto in fibra con la centrale telefonica.

Quanto odio l'analfabetismo di ritorno :-(
don camillo
2017-08-22 09:45:59 UTC
Post by ilChierico
Porca miseria se hai la fibra ottica e vuoi attaccarci un Fritz ti devi
comprare un 5490 che e' l'unico modem/router della Fritz che ha
l'attacco per la fibra ottica, non ci sono banane.
Caro Chierico, io sto aspettando la fibra di infostrada (ora ho la loro
adls che da me fortunatamente va davvero benissimo) e però sono riuscito
a "trattare" per telefono e ho ottenuto: cinque euro di sconto per un
anno: 20 anzichè 25 (arrotondati) per il tutto compreso: ovvero fibra e
telefonate a fissi (europa inclusa) e cellulari italiani senza limiti e,
soprattutto, ho voluto trattare l'obbligo del modem non tanto perchè io
ho già il fritz 7490 che loro mi avrebbero dato uguale, tanto per il
fatto che, qualora la fibra non fosse all'altezza e io volessi recedere,
i cento e rotti euro del router glieli dovrei dare cmq.
Quindi riuscire a evitare questo obbligo mi ha convinto a richiedere
l'attivazione.
Ovviamente spero che la fibra sia performante e non come quella ciofeca
di tim che ho avuto per un anno e che mi ha fatto impazzire (oltre a
regalargli 120 euro per essermene venuto via prima dei due anni previsti).

Ciao ciao.

p.s.: senti un po': tu conosci le differenze tra il mio 7490 e il nuovo
5490? No, perchè io l'ho pagato (a maggio scorso) molto di più, ma mi
par di capire che abbiano le stesse caratteristiche. O no?
ilChierico
2017-08-22 15:52:12 UTC
Post by don camillo
Caro Chierico, io sto aspettando la fibra di infostrada (ora ho la loro
Aspetta e spera.

Io sto aspettando che mi venga la voglia di mandarli a quel paese, visto
che la famosa fibra di Infostrada si sta dimostrando essere una chimera.

Qua da me va a finire che arriva pure OperFiber, pure se non hanno i
soldi per cablare.
Cos'e', non capisci nemmeno tu la differenza fra fibra ottica e VDSL2?
Gianni Turri
2017-08-22 17:28:02 UTC
Post by ilChierico
Cos'e', non capisci nemmeno tu la differenza fra fibra ottica e VDSL2?
FRITZ!Box 5490
https://en.avm.de/products/fritzbox/fritzbox-5490/

FRITZ!Box 7490
https://it.avm.de/prodotti/fritzbox/fritzbox-7490/
Gianni
don camillo
2017-08-24 01:59:26 UTC
Post by Gianni Turri
FRITZ!Box 5490
https://en.avm.de/products/fritzbox/fritzbox-5490/
FRITZ!Box 7490
https://it.avm.de/prodotti/fritzbox/fritzbox-7490/
A te non ti ci mando perchè non confidenza, però, voglio dire, la
sostanza del mio pensiero è quella espressa a Chierico.
Al mondo uno fa una domanda (in italiano, tra l'altro) e uno, se vuole,
risponde con e per quello che sa, senza link del cazzo, oltre tutto in
inglese (parliamo di roba tecnica, non due frasette del cavolo, eh!).

Vabbè, grazie comunque... è stato molto bello!
Gianni Turri
2017-08-24 07:50:25 UTC
FRITZ!Box 5490
https://en.avm.de/products/fritzbox/fritzbox-5490/

FRITZ!Box 7490
https://it.avm.de/prodotti/fritzbox/fritzbox-7490/

Mi spiace per il primo link, se lo avessi trovato in Italiano lo avrei pubblicato, ma ho trovato solo quello in Inglese.

Il 5490 si può connettere alla Fibra ma non alla VDSL mentre il 7490 si può connettere alla VDSL ma non alla Fibra.
Gianni
don camillo
2017-08-24 09:39:05 UTC
Il 5490 si può connettere alla Fibra ma non alla VDSL mentre il 7490 si può connettere alla VDSL ma non > alla Fibra.
Grazie per la precisazione.
Comunque, anche se il buon chierico si scandalizza, io non ho ancora
capito cosa sia la VDSL. Forse quella che noi comuni mortali chiamiamo
semplicemente ADSL2?

In ogni caso da quello che affermi qualcosa non mi torna: proprio da
solo un'ora Infostrata mi ha attivato (in quattro giorni dalla
richiesta!) la fibra e io, ripeto, ho il 7490 e quando mi è stato
venduto mi è stato detto che non solo è concepito per la fibra, ma che
con quella di Infostrada sarebbe l'ideale.

Ciao ciao.
ilChierico
2017-08-24 12:58:09 UTC
Post by don camillo
Comunque, anche se il buon chierico si scandalizza, io non ho ancora
capito cosa sia la VDSL. Forse quella che noi comuni mortali chiamiamo
semplicemente ADSL2?
Pardon.

ADSL, ADSL2 e ADSL2+ sono tre protocolli diversi di ADSL.

VDSL in Italia non ce ne sta, diciamo che rivendono solo una sorta di
VDSL2 castrata all'origine perche' non simmetrica, che sarebbe il tuo
contratto, col cavo di rame ed il 7490, e ringraziare che Infostrada ti
fornisce un modem/router decente, invece di quelle ciofeche che
forniscono TIM e Fastweb.

Fibra ottica e' un'altra cosa, attiva o passiva che sia (non ridere), ma
se non ti entrano in casa col cavetto nuovo, certamente non e' fibra.

Infostrada come le altre compagnie chiamano fibra quel che fibra non e',
visto che la fibra arriva fino all'armadietto, e da qui parte la VDSL2,
solo se l'armadietto viene aggiornato con il famoso tettuccio rosso, che
contiene gli apparati per collegare la fibra col tuo 7490 attraverso il
cavo in rame.
Post by don camillo
[...]
La fibra arriva fino all'armadietto di zona, col 7490 ti attacchi (in
tutti i sensi) al classico doppino in rame che, se marcio o quando
piove, ti dara' i soliti problemi di disconnessione a casaccio oppure di
negoziazione a velocita' inferiori al possibile anche se la rete WAN e'
sgombra da traffico.
don camillo
2017-08-24 14:23:59 UTC
Post by don camillo
[...]
Sono ignorante e vabbè, ma la differenza tra FTTH e FTTC la conosco bene
e da me, per ora, è attiva la seconda. Ti garantisco che è va benissimo.
Certo, magari è solo per fare "bella figura" il primo giorno di
attivazione e poi farà cagare, ma ti farò sapere se accadrà così.

Ciao ciao.
ilChierico
2017-08-25 11:44:42 UTC
Post by don camillo
[...]
Ma io non discuto, solo che non puoi chiamare fibra quel che fibra non
e', eppoi che facciamo? Ti mettono in casa la fibra ottica a 1 Gbit o a
100 Mbit? E quanti di quei gigacosi sono banda garantita o quanti sono
la solita fuffa?

Mettila come vuoi ma per una connessione decente puoi spendere migliaia
di euro al mese, se no ti blocchi il lavoro, poi a casa tua bisogna
capire che le esigenze son diverse e da buon curato di campagna
finiscila tu con il famoso: chi meno paga meno ha.
don camillo
2017-08-25 13:25:45 UTC
Post by ilChierico
[...]
Mah... per me te non sei mica normale, eh! ahhahahaha
"Meno ha" cosa, scusa?
Se ti ho appena detto che carico i miei video in due minuti anzichè in
30/40 perchè adesso dovrei pensare di avere meno di prima?
Vedi, io sono un sempliciotto: faccio domande semplici e soprattutto
dirette. Potresti rispondere altrettanto direttamente evitando inutili
panegirici?

Sai, invece, qual è il problema? E' che da oltre 24 l'attivazione della
fibra il telefono ancora non funziona.
Spiego: alzo la cornetta, la linea c'è, faccio un numero, un qualunque
numero, e quello risulta sempre occupato. Ieri ho anche discusso con una
persona per averle detto "quanto cavolo di tempo stai al telefono?!?!?!"
e quella mi ha chiesto se fossi matto.
Poi ho capito, ho telefonato e ho ritelefonato anche stamattina (e meno
male che ho anche una sim wind se no avrei dovuto pagare per chiamare il
155) e mi hanno detto che a volte per la fonia occorrono 3 o 4 giorni.
Questo sì che è assurdo, ma la fibra, o chiamala come preferisci, va
decisamente alla grande.
Ah, da me per il momento non è a 1gbit, ma 100mbit.
Ho fatto un paio di test, uno ieri e uno oggi e i risultati sono molto
simili:
down 76,58 Mb/s
up 24,34 Mb/s
ping 9,930 ms

Adesso esco, adieu! :-)
ilChierico
2017-08-25 16:20:32 UTC
Post by don camillo
Vedi, io sono un sempliciotto: faccio domande semplici e soprattutto
dirette. Potresti rispondere altrettanto direttamente evitando inutili
panegirici?
Mi potresti dove dove sta scritto a quanta banda garantita hai diritto?
In caso di traffico pesante sulla WAN (per esempio quando tutti
scaricano a vagonate filmini istruttivi o meno) tu a quanto puoi scaricare?

Piu' semplice di cosi' non posso O:-)
don camillo
2017-08-27 02:26:11 UTC
Post by ilChierico
[...]
Oh, allora mettiamola così: io sono scemo e ci rinuncio.

Ciao ciao.
ilChierico
2017-08-28 00:22:06 UTC
Post by don camillo
Oh, allora mettiamola così: io sono scemo e ci rinuncio.
Non riesci neanche a leggere una copia del contratto che hai firmato?
Annamo bene, e poi dicono bene dei pretazzi di provincia che si
sollazzano a tutte l'ore, povera Chiesa mia, la stai demolendo, caro
collega :-D

Mi dicettero tempo addietro che le ADSL scrause dovrebbero garantire
almeno due megabit in download, non so nulla riguardo le VDSL2
scrause... Gesu' mio perdona don camillo perche' egli veramente non sa
quello che fa :-D

don camillo
2017-08-24 01:57:31 UTC
Post by ilChierico
Post by don camillo
Caro Chierico, io sto aspettando la fibra di infostrada (ora ho la loro
Aspetta e spera.
Non hai capito niente, ma va bene lo stesso.
Post by ilChierico
Cos'e', non capisci nemmeno tu la differenza fra fibra ottica e VDSL2?
Io ho fatto una domanda che prevedeva una risposta, ma se mi devi porre
una domanda a tua volta allora vai a cagare, come si dice dalle mie parti.
E quante storie! Che cazzo!
ilChierico
2017-08-24 13:02:52 UTC
Post by don camillo
Post by ilChierico
Cos'e', non capisci nemmeno tu la differenza fra fibra ottica e VDSL2?
Io ho fatto una domanda che prevedeva una risposta, ma se mi devi porre
una domanda a tua volta allora vai a cagare, come si dice dalle mie parti.
Ma io come faccio a sapere quel che ti passa per la testa? Se la mia
sfera di cristallo funzionasse a dovere, ti farei lo stesso la domanda,
perche' impiegherei la suddetta sfera di cristallo per opere piu'
meritorie, comunque grazie, sono appena andato di corpo, come faccio di
solito, e come al solito ho tirato lo sciacquone: se ti interessa la
prossima volta mi scrivo i particolari prima di chiudere... astenersi
commenti di persone costipate per pieta' cristiana O;-D
don camillo
ahahahhahahahahahahahah
don camillo
2017-08-24 09:43:47 UTC
Post by ilChierico
Aspetta e spera.
Già fatto: l'attesa e la speranza, contrariamente ai 15/20 gg
preannunciati dall'operatrice per telefono, è terminata oggi dopo solo
quattro giorni. Vedi tu...
Post by ilChierico
Io sto aspettando che mi venga la voglia di mandarli a quel paese, visto
che la famosa fibra di Infostrada si sta dimostrando essere una chimera.
Io ho avuto Tim per un anno e me ne sono dovuto liberare perchè era una
schifezza e per andarmene ho dovuto pure sborsare 120 euro di penale, ma
ne è valsa la pena poichè l'adls di Infostrada era decisamente più
performante della fibra Tim.
Cmq io resto del parere che non ci siano operatori migliori o peggiori,
ma solo zone meglio coperte da uno piuttosto che da un altro.
In pieno centro, per dire, a un mio amico Infostrada era una schifezza.
Post by ilChierico
Qua da me va a finire che arriva pure OperFiber, pure se non hanno i
soldi per cablare.
Non sono sicuro, ma mi pare di avere letto che qui da me Infostrada giri
su Openfibra (da confermare, eh, non sono certo di ricordare bene).

Oggi va a scheggia e più tardi devo caricare una videoclip per cui avrò
presto modo di verificare la qualità dell'upload.

Ciao ciao.
ilChierico
2017-08-24 13:00:07 UTC
Post by don camillo
Cmq io resto del parere che non ci siano operatori migliori o peggiori,
ma solo zone meglio coperte da uno piuttosto che da un altro.
Esiste anche la banda garantita, che paghi in anticipo, se ti serve per
lavorare o vuoi esser sicuro di avere sempre banda a disposizione
(citofonare all'Arcangelo Gabriele per avere informazioni maggiori).
don camillo
2017-08-24 14:21:36 UTC
Post by ilChierico
Post by don camillo
[...]
Certo, io agli albori (o pochissimo dopo) di internet, dopo aver
"goduto" dalle 18 in poi con LiberoSogno (ve lo ricordate?) sono passato
a un operatore romano che si chiama(va) Atlanet, di proprietà Fiat e
Acea (la società che fornisce l'acqua a Roma, se non sbaglio).
Pagavo parecchio per l'epoca, ma avevo la velocità garantita per contratto.

Poi fu l'adsl.
E adesso la fibra e secondo me fibra è davvero, al contrario di quello
che sostieni tu perchè se non è fibra mi devi spiegare perchè un video
editato (cioè con maggior carico dovuto alla post produzione) mi viene
uploadato in uno o due minuti con orologio alla mano.
Parlo di video musicali e una canzone dura tra i tre e i quattro minuti.
In mb parliamo di 400-500-600.
Fino a ieri l'upload durava tra i 30 e i 40 minuti, dunque questa
differenza, se fibra come dici non è, a cosa si deve?

Ciao ciao.
ilChierico
2017-08-25 11:47:40 UTC
Post by don camillo
E adesso la fibra e secondo me fibra è davvero, al contrario di quello
che sostieni tu perchè se non è fibra mi devi spiegare perchè un video
(Fabri) Fibra arriva fino all'armadietto, fin qua ci siamo?

Se ti compri una (S)HDSL affasciata sai quanto vai veloce?

La fibra ottica non e' veloce solo perche' e' una tecnologia diversa e
usa la luce invece di trasmettere elettroni attraverso un cavo di rame,
serve sempre la banda garantita, che si paga.

In buona sintesi potresti avere una connessione ad 1 Gbyte che pero' ti
da' solo i classici 200 Kbyte perche' e' perennemente intasata...
don camillo
2017-08-25 13:26:40 UTC
Post by ilChierico
[...]
Boh... ci rinuncio :-)