Tombino
ilChierico
2014-04-03 13:09:56 UTC
Vorrei spezzare una Lancia, pardon una Chrysler, in favore del negozio
Wind del mio quartiere, e anche di Telecom.

In un'Italia dove funziona tutto a corrente alternata sono mesi che il
tombino dei sottoservizi posto sulla strada di casa mia era rotto, a
causa del continuo passaggio delle auto sopra di esso.

Gutta cavat lapidem, ogni auto un rimbalzo del pneumatico e già
l'asfalto intorno al tombino aveva ceduto: in pratica ci pioveva dentro.

Provo la solita trafila fra Erode e Pilato e nessuno si prende la
responsabilità di niente.

Allora visto che sono cliente di Infostrada vado a chieder lumi al
suddetto negozio Wind che senza neanche una piega prende nota della
situazione.

Il giorno dopo due squadre di VVUU e di telecommini erano già sul posto
per provvedere alla sostituzione del tombino lesionato con uno più
grande e resistente.

Non voglio dare nessun significato politico alla cosa, si è
trattato comunque di un evento positivo, nello sfacelo generale in cui
siamo.

Perfino i telecommini intervenuti, pur declinando ogni responsabilità
(Sa, noi siamo solo l'ultima ruota del carro, mica un amministratore
delegato!) alla fine si sono comportati meglio di quanto li dipinge la
pubblicità regresso.

Una rondine non fa primavera, ma si dai insomma è andata così.
SOMMERGIBILE
2014-04-03 14:24:21 UTC
"ilChierico" ha scritto

Il giorno dopo due squadre di VVUU e di telecommini erano già sul posto
per provvedere alla sostituzione del tombino lesionato con uno più
grande e resistente.

S:
e lo credo bene che si sono precipitati. Se un motociclista si faceva male
si beccavano una denuncia per lesioni o anche omicidio.
--
Sito di schemi elettronici utili e belli,
di "SOMMERGIBILE":
http://am3zz.altervista.org
ilChierico
2014-04-03 19:39:48 UTC
Post by SOMMERGIBILE
e lo credo bene che si sono precipitati. Se un motociclista si faceva male
si beccavano una denuncia per lesioni o anche omicidio.
Di motociclisti morti con o senza quel tombino davanti casa mia ne sono
passati fin troppi. Abito in una strada di grande attraversamento dove
morti e feriti sono all'ordine del giorno.

Pensa tu che da qualche anno abbiamo le rotonde e lo spartitraffico, e
proprio di fronte a casa mia, proprio dove anche senza quel tombino
spesso e volentieri i motociclisti svoltando in una via laterale ogni
tanto ci lasciavano la pelle: i geni del Comune avevano lasciato un
bel varco.

Meno male che a furia di protestare sono riusciti a chiuderlo.

Il tombino comunque non era ancora collassato su se stesso, però ci
pioveva già dentro, e già una volta a causa di un tubo dell'acqua
potabile rotto, si era allagato, interrompendo le telecomunicazioni.

Per questo mi ero allarmato, e comunque tutto è bene quel che finisce
bene.

Ammetto di essermi meravigliato della presenza dei VVUU assieme
agli operai Telecom anche se immagino che avranno dovuto bloccare il
traffico o comunque sorvegliare i lavori per impedire l'ennesimo caduto
sul lavoro (telecommino in mezzo alla strada con spartitraffico quanto
fa sulla ruota di Venezia? :-)
Elephans Volans
2014-04-14 10:28:58 UTC
quanto fa sulla ruota di Venezia? :-)
Il mitico 53 !
il guardiano del faVo
2014-05-02 15:07:33 UTC
Post by ilChierico
[...]
è strano. secondo Focus ogni cm2 del tombino dovrebbe reggere il peso di
un auto.
quindi nel complesso della sua superficie non dovrebbero esserci problemi,
evidentemente era fallato
Quasimodo
2014-05-05 07:15:01 UTC
Post by il guardiano del faVo
Post by ilChierico
[...]
Se il tombino è di ghisa, probabilmente è integro, quello che si sarà
rotto sono le spalle su cui appoggia il telaio. Se invece è di cemento,
potrebbe essere vecchio ed essersi rotto per usura.
ilChierico
2014-05-06 08:40:03 UTC
Post by Quasimodo
Se il tombino è di ghisa, probabilmente è integro, quello che si sarà
rotto sono le spalle su cui appoggia il telaio. Se invece è di cemento,
Si è rotto perchè l'hanno spostato in mezzo alla strada, ed è stata la
risonanza del continuo passaggio delle auto sopra il tombino a sfasciare
le spalle di cemento.

Ci pioveva dentro, che dovevo fare?